RICERCA & SVILUPPO


Ogni impianto “casablu - sistema acqua” è la realizzazione di un progetto. Quando ci siamo accorti che per gli impianti servivano sistemi di pagamento che non esistevano o meglio che venivano adattati li abbiamo creati.  Oggi abbiamo dato risposte ad esigenze tecniche che nessuno ha affrontato. Passare ad un nostro sistema di pagamento è stato un passo naturale. Investiamo molto in ricerca e sviluppo dove con la creatività e l'applicazione delle più recenti tecnologie riusciamo a proporre soluzioni hardware e software a richieste che ogni giorno ci troviamo ad affrontare sul campo. A differenza di altri noi la nostra vera forza è la verifica diretta sul campo delle soluzioni applicate. Il sistema Hardware-software “Watertech” avanzato per la gestione Case dell’Acqua è di nostra creazione. Concepito per ottenere una drastica riduzione dei costi di gestione, consente il monitoraggio e controllo in tempo reale di un numero virtualmente illimitato di case. Basato sull’integrazione di software sviluppati su più sistemi operativi è diviso fondamentalmente in tre parti complementari.

Elettronica

Il sistema elettronico basato su microcontrollore ATMEL, si occupa della prima fase di lettura delle card e della comunicazione dei dati al software di controllo che risiede sul Tablet Android fornito. Lo stesso codice si occupa della lettura dei valori di impostazione degli erogatori e dell’invio su LCD delle informazioni dell’azienda e del credito dell’utente sugli schermi LCD. Altra importante funzionalità del sistema Hardware è quella del controllo della sensoristica e della casa e dell’invio degli allarmi in caso di malfunzionamenti

Software Android

Il sistema Android, si occupa della seconda fase. Riceve i dati di lettura delle card e verifica i dati e il credito dell’utente. Il software crea di fatto un ponte tra il database centrale aziendale e la casa dell’acqua. La sincronizzazione costante dei dati consente un controllo in tempo reale di tutte le case dell’acqua collegate al database centralizzato aziendale. Questo sistema, unico nel suo genere, ha le seguenti caratteristiche:

  • Controllo della configurazione del sistema. Dall’impostazione dei dati Aziendali su lcd al controllo dei livelli di acqua erogata;
  • Controllo dei crediti degli utenti;
  • Controllo in tempo reale dei consumi;
  • Possibilità di abilitare o disabilitare singole utenze;
  • Gestione autonoma dei flussi. Grazie al database, sincronizzato localmente, può funzionare anche in assenza temporanea di collegamento internet risincronizzando tutti i dati al ripristino dei collegamenti di rete;
  • Controllo della sensoristica hardware e invio degli allarmi al software centralizzato aziendale.

Software Gestionale Aziendale

Il software centralizzato fornisce il controllo e la supervisione di tutto il sistema. Sviluppato in ambiente “SAPSybase Powerbuilder” si occupa della gestione completa delle utenze e dei consumi delle case dell’acqua ad esso collegate. E’ possibile avere una gestione integrata o selettiva delle case. Si possono monitorare i consumi di tutte, di gruppi di case selezionate o anche di una singola casa. Ecco in breve, alcune delle funzionalità fornite dal software:

  • Gestione Livelli di accesso-assegnazione dei ruoli e dei permessi diversificati per operatori;
  • Gestione delle ricariche utenze;
  • Gestione di eventuali promozioni e Bonus personalizzabili per casa o per singolo utente. E’ possibile assegnare dei bonus su consumi su base giornaliera, settimanale, men-sile o annuale, con eventuali scadenza predefinite. Il software fornisce la possibilità di generare reportistica sui consumi giornalieri, settimanali, mensili e annuali sia per singole utenze che per case selezionabili liberamente;
  • Gestione log utilizzo. L’amministratore del sistema può monitorare i logo degli operatori;
  • Report statistico di consumi basato sui nuclei familiari.

Il software sia aggiorna automaticamente da remoto al momento del rilasci di nuove versioni.

Progetto Europeo WATER - FP7 - 316082

Inizio progetto: 1 Ottobre 2012
Fine progetto: 31 Marzo 2016
Budget: € 3.934.530,00
Coordinatore: Vittorio Privitera (CNR)

A dimostrazione della continua ricerca dell'eccellenza e di una strategia aziendale a lungo termine determinata da una indispensabile e costante innovazione, Fonte Nuova srl ha siglato nel 2013 un ufficiale Protocollo d'Intesa con il progetto europeo WATER, di elevatissimo profilo scientifico.

Il progetto di ricerca WATER (Winning Applications of nanoTEchnology for Resolutive hydropurification) è stato approvato e finanziato con quasi 4 milioni di euro dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico.

Il progetto mira allo sviluppo di una tecnologia avanzata grazie all'utilizzo di nanomateriali da impiegare in dispositivi per la purificazione dell'acqua che possano produrre un forte impatto sull'economia, sulla società e sull’ambiente attraverso l’innovazione tecnologica.

Il progetto è stato sviluppato dall'Istituto di Microelettronica e Microsistemi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IMM-CNR) che opera presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Catania, il quale rappresenta un centro di eccellenza per la ricerca, sia di base che applicata, sulle nanotecnologie avanzate e nanomateriali innovativi.

Per maggiori informazioni www.water.imm.cnr.it

Progetto Europeo PROTECT - H2020 - 720851

 

 

Inizio progetto: Gennaio 2017
Durata progetto: 48 Mesi
Budget: € 9.441.862,50
Coordinatore: Prof. T. Tzanov - Universitat Politecnica de Catalunya - Spain

A dimostrazione della continua ricerca dell'eccellenza e di una strategia aziendale a lungo termine determinata da una indispensabile e costante innovazione, Fonte Nuova srl è un ufficiale partner del consorzio PROTECT. 

Il progetto di ricerca PROTECT (Pre-commercial lines for production of surface nanostructured antimicrobial and anti-biofilm textiles, medical devices and water treatment membranes) è stato approvato e finanziato con quasi 10 milioni di euro dalla Commissione Europea nell’ambito della programma europeo Horizon 2020 per la ricerca e l'innovazione relativo al periodo 2014-2020.

Il progetto mira all'up-scale e all'introduzione sul mercato di processi e tecnologie avanzate one-step, semplici, veloci e riproducibili per l'applicazione-integrazione di nanoparticelle (NPs) con efficienti funzioni antimicrobiche, anti-biofilm e bio-compatibili su superfici 2D e 3D di prodotti da impiegare nei seguenti settori, senza essere tuttavia limitati a questi:

  1. tessuti per arredamento e aree pubbliche;
  2. tessile per uso medico;
  3. dispositivi medici a lunga permanenza come i cateteri;
  4. membrane per il trattamento dell'acqua.

A tal fine, PROTECT realizzerà una piattaforma versatile relativa a tre linee di produzione pre-commerciale (Technology Readness Level 7) che possa offrire soluzioni antimicrobiche, anti-biofilm e bio-compatibili specificatamente adatte a ciascun area applicativa, produttore e utente finale rappresentato nel consorzio.

OBIETTIVI

  • •  Realizzazione di tre linee produttive pre-commerciali relative all'applicazione-integrazione di NPs per la produzione di un ampio spettro di prodotti antimicrobici 2D e 3D.
  • •  Processi e prodotti avanzati a basso costo, sostenibili e sicuri caratterizzati da:

               - Funzionalizzazione del prodotto in un'unica fase;
               - Basso consumo energetico;
               - Bassa quantità di NPs utilizzate;
               - Minimizzazione del rilascio di NPs durante l'utilizzo del prodotto;
               - Basso impatto ambientale dei processi e prodotti;
               - Ciclo di vita esteso degli innovativi prodotti;
               - Basso costo del prodotto a causa del basso consumo energetico, della manodopera minima richiesta e della capacità di riciclaggio.

  • •  Sviluppo di nuove NPs antimicrobiche e anti-biofilm altamente efficienti del tipo inorganici, organici, biologici e ibridi.
  • •  Monitoraggio e controllo in situ dei processi e prodotti per l'applicazione-integrazione di NPs.
  • •  Monitoraggio della vita commerciale delle prestazioni antimicrobiche e anti-biofilm dei prodotti sulla base di indicatori intelligenti.
  • •  Implementazione di processi relativi alla "sicurezza" mediante approcci progettuali per controllare i potenziali rischi durante l'applicazione delle NP e l'uso del prodotto.
  • •  Nuovi prodotti funzionali con prestazioni migliorate: tessuti antimicrobici, membrane antimicrobiche/anti-biofilm per il trattamento delle acque e dispositivi medici antimicrobici/anti-biofilm
       biocompatibili.

Fonte Nuova srl con le proprie riconosciute competenze, esperienza e know-how, è principalmente coinvolto all'interno del consorzio con un ruolo impegnativo e di elevata responsabilità come end-user per il testing e la validazione delle prestazioni dei filtri a membrane antimicrobici/anti-biofilm per il trattamento delle acque primarie. Tali innovativi filtri saranno impiegati negli impianti-distributori di proprietà Fonte Nuova all'interno della rete presente in Sicilia, terra che soffre storicamente di problematiche relative alla scarsità di acqua per il consumo umano.

Per maggiori informazioni www.protect-h2020.eu